Mentre penso a cosa scrivere su questa osteria, mi trovo sinceramente in forte difficoltà, perché – ancora satollo e con il respiro affaticato – sono cosciente di aver mangiato davvero tanto ( e bene), ma al momento non sono in grado di ricostruire compiutamente cosa, né potrò farlo a breve perché mi sono astenuto dal fare foto al cibo. So infatti solo che, dopo essermi accomodato nella saletta laterale del locale e aver dato uno sguardo al menù, ho delegato – congiuntamente agli altri commensali – uno dei proprietari nella scelta degli antipasti. Dopodiché non ci ho capito più nulla e ho visto arrivare di tutto: polenta, salumi, formaggi, baccalà fritto, mozzarelline, crocché di patate, pomodorini sott’olio, parmigiana di melanzane ed altre quisquilie che non sono in grado di ricordare, ma che ho divorato con la stessa bramosia del condannato a morte che consuma l’ultimo pasto.
Ciò nonostante, per nulla pago e sazio, mi sono cimentato anche coi primi ed i secondi.
In particolare, quelli che mi hanno incuriosito di più sono stati i meno dietetici e così ho voluto assolutamente provare gli strascinati coi funghi porcini e spolverata di nocciole, il risotto con alici e latte di bufala e i calamari ripieni ai funghi.
Purtroppo non sono stato in grado di arrivare al dolce, anche se devo ammettere di sentirmi pronto per partecipare alla sfida televisiva man vs food e che, se non fosse stata per la mia ingordigia e l’estremo apprezzamento delle mie papille gustative per quanto provato, mi sarei fermato molto prima.
Che dire?
Osterie così fanno bene al cuore ( meno alle coronarie!): tutto ciò che ho assaggiato era genuino, ben cucinato ed originale. Persino il baccalà fritto era leggero e croccante.
Il conto poi è stato assolutamente misurato e tale da indurre a tornare in futuro da ‘O Ciardino.
Conseguentemente il mio giudizio non può che essere estremamente entusiastico.
Sennonché, prima di andarmene, sull’uscio del ristorante ho notato un simpatico riquadro con le foto e i soprannomi dei vari membri dello staff di questa attività e mi sono incuriosito.Ho chiesto così in giro e ho scoperto che il locale è gestito da due cugini – uno dei quali è peraltro un mio collega – e che l’idea di dar vita ad una osteria del genere à nata addirittura con i loro genitori. Affascinato così dalla storia che c’è alla base della nascita di ‘O Ciardino non posso non rendere ancora più positive le mie sensazioni ( anche se, sulla scorta di quanto testé esposto, ho tuttora dei gravi problemi di deambulazione).
Prezzo 7,5
Cibo 8,5
Servizio 8
Location 7,5
VOTO FINALE 8,5
Narrabondo, da oggi tu sei il nostro Adam Richman
"Mi piace""Mi piace"
aahahah, hai detto bene. Troppo bene 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso chiederti un consiglio?
Visto che hai viaggiato molto più di me, c’è da fidarsi di Expedia e del pagamento on line sul suo sito tramite carta di credito?
Ho trovato un paio di voli ad un prezzo assai ridotto rispetto a quelli trovati sul sito delle compagnie aeree (e non mi spiego il motivo)
Grazie anticipato
Andrea
"Mi piace""Mi piace"
Sì, vai tranquillo, è un sito affidabile. Io l’anno scorso trovai un volo per il sud america a/r a meno di 400 euro 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E per il pagamento? Niente sorprese?
"Mi piace""Mi piace"
Sì, certo. Poi se dobbiamo farle causa, gliela facciamo alla grande 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona