Quando ho finito di leggere “Spaghetti con Gesù Cristo”, lo splendido libro che ha scritto Don Samuele Pinna sulla teologia e sulla filosofia di vita che ha ispirato Bud Spencer, mi sono ricordato di quando andai ai suoi funerali e – tra le tante persone accorse – conobbi un ragazzo di Lucca sulla sedie a rotelle con il quale mi divertì a ricordare alcune delle scene più memorabili dei film con Terence Hill.
Ho pensato così che, a causa del suo grave handicap, quel ragazzo non deve avere avuto molte opportunità per viaggiare, ma anche che – grazie a Bud Spencer – è potuto andare ovunque.
Allo stesso modo io, se io ho una grande passione per i viaggi e per l’avventura ( e ispecie per il Sud America), non posso escludere che Bud abbia avuto una grande influenza su di me. Quando sono andato a Miami, ho riconosciuto i luoghi dei suoi films, mentre, quando sono stato in Amazzonia, ho immaginato di incontrare Banana Joe piuttosto che Padre Pedro e Padre G
I suoi film e – prima ancora – la sua vita sono sempre stati caratterizzati dai viaggi e dagli insegnamenti che da essi ne derivano.
Con lui siamo tutti andati tante volte in provincia di Almeria in Andalusia ( Dio perdona, io no!, La collina degli stivali; I quattro dell’Avemaria, Una ragione per vivere e per morire, Occhio alla penna ) e in Abruzzo e in Molise ( Lo chiamavano Trinità, Continuavano poi a chiamarlo Trinità) credendo di essere nel vecchio west. Abbiamo conosciuto la Lucera medievale in Puglia con il Soldato di Ventura e Livorno con Bomber e Lo chiamavano Bulldozer
Ci siamo spostati poi a Madrid con Altrimenti ci arrabbiamo per poi volare negli USA con Anche gli angeli mangiano i fagioli, Pari e Dispari, Nati con la Camicia, I Due superpiedi quasi piatti, Miami Supercops, Charlestone, Uno sceriffo poco extra e molto terrestre, Chissà perché capitano tutte a me, Un piede in Paradiso e Superfantagenio.
Con Piedone, invece, abbiamo conosciuto la Napoli tutta cuore degli anni 70-80 per poi spostarci a Hong Kong, a Macao, in Egitto e in Sud Africa ( quest’ultimo, a dirla tutta, fa da scenario anche a Io sto con gli ippopotami)
Memorabili poi sono le scene girate in Colombia e nel Brasile amazzonico con Più forte ragazzi – dove compaiono Cartagena de Indias, Macapà, Santarem e Savador de Bahia – e a Rio de Janeiro con Non c’è Due senza quattro.
Porgi l’altra guancia e Banana Joe, invece, sono stati girati in Colombia. Il primo a Cartagena, il secondo addirittura a Turbo, città famosa per il commercio delle banane che si trova nel dipartimento di Antioquia, ovvero nei dintorni di Medellin. Il film, fra l’altro, è stato girato quando Pablo Escobar era all’apice della propria carriera criminale.
Le serie girate da Bud, infine, non sono da meno: con Bigman siamo tornati in Europa, in Costa azzurra, e poi nel Lazio, mentre con Detective Extralarge in USA, con Noi siamo angeli in Sud America e, infine, coi Delitti del cuoco ad Ischia
Ciò premesso, Bud è stato un giramondo anche nella vita.
Da nuotatore ha partecipato a competizioni a Vienna, Alessandria d’Egitto, Helsinki, Barcellona e Melbourne.
La terra d’elezione di Bud, oltre a Napoli, è tuttavia sempre rimasto il continente sudamericano. Se da giovanissimo trascorse molto tempo a Rio de Janeiro e Recife, quando stava per concludersi la sua carriera di atleta, lavorò in Venezuela e Colombia alle dipendenze di una ditta statunitense che si occupava della costruzione della celebre panamericana. Dopodiché si trasferì a Caracas disputando peraltro, con l’alfa romeo, la gara automobilistica lungo il percorso Caracas-Maracaibo.
Celebre è poi la sua passione per il volo. Fu, infatti, durante le riprese di più forte ragazzi che si improvvisò pilota e decise di dare avvio ad un nuovo hobby.
Ecco, Bud ripeteva spesso di aver fatto tutto nella vita, tranne il ballerino di danza classica e il fantino.
Io aggiungerei che è andato ovunque anche dove lui non è mai stato fisicamente.
Ad esempio, un grande viaggiatore degli anni ’70 una volta raccontò di essersi perso nel cuore della giungla vietnamita, allorquando giunse in un villaggio che a malapena aveva un generatore di energia elettrica e in cui non si vedeva anima viva.
Ad un certo punto, nel perlustrare il villaggio, entrò in una grossa capanna e trovò tutti gli abitanti dello stesso riuniti attorno ad un televisore: stavano vedendo un film di Bud Spencer tutti assieme.
Bellissimo ricordo di Bud, che ha allietato i miei anni giovanili.
E poi mia nonna che, anziana, credeva che i cazzotti fossero veri.
"Mi piace""Mi piace"
Tutti noi abbiamo un bel ricordo connesso a lui. A dimostrazione che non è stato solo un attore
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bud ha accompagnato anche me… ho bellissimi ricordi e sorrido spesso ripensando alle sue imprese… quando capita riguardo i suoi film con i miei figli e un pizzico di nostalgia 😊
Ps: chissà che forza entrare nella capanna e vedere quella scena 😅
"Mi piace""Mi piace"
Sarà, che bello. Bud unisce tuttora le famiglie regalandoci i suoi insegnamenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oltre ai due Trinità, il mio film preferito di Bud Spencer (e di Terence Hill, ovviamente) è Botte di Natale. Fu il loro canto del cigno, a circa 10 anni dall’ultimo film che avevano fatto insieme: la critica ebbe quindi gioco facile nel dire che non erano più come ai vecchi tempi, e invece a mio giudizio quel film dimostra che erano invecchiati come il vino. Anzi, che non erano invecchiati affatto, né invecchieranno mai. Sei d’accordo?
"Mi piace""Mi piace"
Sei stata la prima persona ad avermi confessato una cosa del genere. Botte di Natale e’ un film per buoni d’animo ed è stata una sorta di celebrazione finale della amicizia e della famiglia in chiave natalizia. Anche a me piace tanto,ma è anche vero che a me piacciono tutti i loro film
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me ti piacerebbe moltissimo anche quest’altro splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2013/12/09/un-successo-meritato/. L’hai già visto?
"Mi piace""Mi piace"
Non ancora. Bella recensione comunque
"Mi piace""Mi piace"
Ricambio i complimenti: anche il tuo blog spacca, infatti mi sono iscritto. Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahaha grazie. A rileggerci!
"Mi piace"Piace a 1 persona