Non fatevi ingannare dal nome spagnoleggiante, alla bodeguita dei Sapori di Monreale scorre sangue autenticamente siciliano e si possono trovare tutti i prodotti più genuini del territorio per un pranzo frugale, ma comunque di sostanza.
Se siete infatti “stufi” del fritto siciliano e il vostro fegato chiede qualche ora di tregua, un bel panino cunzato ( cioè uno sfilatino con pomodori, acciughe, formaggio, capperi e olive nere), della ricotta fresca o un tagliere di salumi locali ( tra cui il salame col pistacchio) della Bodeguita dei sapori è ciò che fa davvero al caso vostro.
Il locale in questione, per quanto piccolo, è infatti davvero accogliente ed è l’ideale per una sosta ristoratrice. I tavolini, infatti, offrono una splendida vista sul bancone dei salumi ( alcuni dei quali anche appesi) e sono simpaticamente presidiati dal suo titolare, un giovane palermitano che ci tiene a trattare bene i suoi clienti e col quale è davvero difficile non entrare in confidenza.
E così, tra una chiacchiera e una battuta con lui, ci si divertira’ a chiedere di assaggiare un po’ di tutto dimenticandosi della “fretta” e prendendo atto che la bella Cattedrale può pure aspettare.
Anche perché, se siete curiosi, non mancherete di “studiare” – previo assaggio – il vinello in vendita né gli altri liquori tipici in esposizione.
I prezzi del resto sono imbattibili: un bel panino cunzato servito col sorriso vale molto più dei tre euro richiesti.
Insomma, senza che mi dilunghi in utili parole, la Bodeguita dei Sapori è un localino da promuovere a pieni voti; a tal punto che – assieme alla Friggitoria del Canale – lo inserirò nella lista dei posticini consigliati non appena mi deciderò a scrivere su Monreale in generale.
Alla Bodeguita, infatti, la semplicità della formula offerta non richiede alcuna rinuncia in termini di gusto e di tipicità dei prodotti, sebbene a prezzi davvero competitivi e – come già detto – con un titolare davvero disponibile.
[…] Ne ho già scritto, ma lo ribadisco in questa sede. Due posticini molto smart e ben assortiti sono la Bodeguita dei Sapori e la Friggitoria del Canale. Il primo prepara ottimi panini e offre prodotti locali a prezzi supercompetitivi, il secondo fa le migliore “palle di riso” che abbia mangiato in Sicilia. Ne ho scritto qui. […]
"Mi piace""Mi piace"