La pizzeria di Sal de Riso a Minori

  • Dove si trova la Pasticceria / Pizzeria Sal De Riso: via Roma 80  Minori ( Salerno)
La pizza di Sal De Riso a Minori
La pizza di Sal De Riso a Minori

Si possono scrivere davvero tante cose del celebre pasticciere De Riso, davvero tante cose tra loro confliggenti che danno atto di una diversità di opinioni sul suo conto, ma su un punto penso che chiunque sia d’accordo: Salvatore De Riso o, meglio, Sal De Riso è un genio del marketing!
Partendo da un piccolo laboratorio di paese è riuscito  infatti a creare un brand che esporta dolci in tutta Italia  e che  viene associato alla qualità.

  • La pizzeria di Sal De Riso. Il menù.

Con il suo bistrot minorese – soprattutto in seguito alla scissione dal fratello – ha  poi compiuto un ulteriore passo creando una “vetrina” a casa sua per i  dolci e contestualmente lanciandosi ufficialmente anche nel mondo della ristorazione.

La pizza di Sal De Riso a Minori
Colorata, fantasiosa, ma finisce per essere una focaccia.

Chi va nel suo locale sito sul lungomare di Minori non potrà infatti non apprezzare questo ulteriore sforzo creativo compiuto da  De Riso.  Nella specie si tratterà di un apprezzamento che troverà  facile manifestazione   grazie ad un  approccio molto professionale e qualificato del personale in servizio – davvero inconsueto per la costiera amalfitana e, in particolare, per Minori –  alla cura con cui è allestito il banco con dolci luccicanti  ( per questo molto fotografati!)  e ad un’offerta infinita con liquori,  gelati e creme serviti in eleganti piatti di ceramica vietrese.

Non è di tutto ciò che voglio però parlare in questa sede.

  • I prezzi delle pizze di Salvatore De RISO a Minori.

In orario consono infatti il bistrot lavora anche come pizzeria, ovviamente “pizzeria gourmet” che sforna pizze che – menù alla mano –   riportano i nomi di località  rinomate della Campania ( ma non Napoli) e prevedono  prezzi poco democratici che spesso  si aggirano attorno ai 14 euro.

Mizzeca, per una pizza  è decisamente troppo!

Tanto da sfiorare le velleità di Cracco tanto criticate dai media!
Ciò premesso, il libercolo con le pizze già nella  sua presentazione dichiara di non rifarsi allo stile napoletano, ma a quello autarchico della vicina Tramonti.

E ciò anche se, una volta arrivate a tavola, si noterà che con la tradizione ruspante di Tramonti ci azzeccano come un Antonio Di Pietro qualunque ad un convegno di filosofia del diritto.

La pizza di Sal De Riso a Minori
La pizza di Sal De Riso a Minori. Ingredienti ricchi, ma l’impasto della pizza va in secondo piano.

Quella proposta da De Riso  infatti, più che una pizza, è una focaccia piena di roba sopra. Il biscotto  così finisce per essere solo la base per altro  e va del tutto in secondo piano. Si tratta però di pizze ricche, colorate ed eccentriche. Qualcosa insomma di inconsueto per la scarsa cultura per la pizza che c’è in costiera amalfitana ( ovviamente  con la lodevole eccezione di tramonti) e che merita di essere provato.

Nella specie anche qui va sottolineata la ricchezza e la varietà degli accostamenti, dei colori e delle alternative proposte, dalla focaccia più classica fino alla pizza fritta.

Nel complesso però si tratta di valutare se il gioco valga la candela: per un antipastino, una pizza, una bibita e un dolce il conto rischia di essere oltremodo salato ( 30/35 euro a cranio).

Aggiungo poi  che, quando ci sono andato, una finestra era rotta e si gelava: è una circostanza inaccettabile per chi  si pone su certi standards

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.