Villa pignatelli è una villa in stile neoclassico che se ne sta nascosta accanto ai giardini reali sulla riviera di Chiaia a Napoli. Il progetto per realizzarla fu commissionato dall’ammiraglio Acton all’architetto Valente e poi, successivamente, a Guglielmo Bechi. Alla morte di Acton la proprietà fu ceduta prima al banchiere ebreo tedesco von Rothschild e poi, successivamente. al principe Diego Aragona Pignatelli Cortes, che fece costruire nel parco lo chalet svizzero e la torretta neogotica.
L’edificio – pensato come una domus pompeiana e che si impone su un bel giardino all’inglese – è caratterizzata da una pianta quadrata e si sviluppa su tre piani. E’ decorato con paraste ioniche e basso frontone e affiancato da due avancorpi laterali a mo’ di tempietti. Il piano terra conserva l’aspetto di dimora nobiliare e ospita la ricca collezione di porcellane orientali del settecento e dell’ottocento, nonché quadri ed altri reperti, mentre il primo piano era destinato infine alla residenza padronale ed è caratterizzato anche dalla biblioteca.
Dal vestibolo ovale del pian terreno posto dopo l’ingresso si aprono poi tre accessi grazie ai quali si accede agli altri ambienti. Tra i quali il più bello è sicuramente il grande salone delle feste e la sala dell’orchestra.
[…] Villa Pignatelli […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Varrebbe la pena anche passeggiare per i giardini della villa reale, ma la villa pero’ al momento e’ in uno stato pessimo e non sembra poter rivedere i tempi migliori. In tempi passati fu infatti definita da Alexandre Dumas la passeggiata più bella del mondo. E’ un vero peccato, ma vi consiglio comunque di osservare l’elegante cassa armonica progettata da Enrico Alvino, la stazione zoologica Anton Dohrn – la più antica del mondo – i busti e le statue presente, nonché, poco distante, Villa Pignatelli, una villa neoclassica che è stata restaurata da pochissimo. Quella alla villa Pignatelli è una visita che si può fare, ma non è tra le priorità di una visita a Napoli: merita soprattutto per il museo delle carrozze e per gli eventi che vi si organizzano. Per saperne di più di villa Pignatelli sappiate che ne ho scritto qui. […]
"Mi piace""Mi piace"