Le spiagge più belle della costiera amalfitana.

Elencare  quali siano spiagge più belle della costiera amalfitana non è di certo facile. Di fatto significa alimentare un dibattito su un argomento molto opinabile e su cui Roberto Pellecchia ha addirittura scritto un libro dall’emblematico titolo “le 100 spiagge più belle d’Italia”.

Ciò premesso, per me le spiagge più belle della costiera amalfitana sono quelle meno confusionarie che si trovano in angoli nascosti perlopiù raggiungibili solo da mare.

Per questo in questa lista non includerò le spiagge site nel centro di Positano, di Atrani e di Amalfi, che pure sono straordinarie ma che sono troppo affollate, dando prevalenza a quelle che si trovano lontano dai centri abitati.

  • La spiaggia di Erchieerchie

È una spiaggia che si trova a 8 3 km da Maiori e a 2 da Cetara. Raggiungibile facilmente in motorino/ macchina / autobus, offre un mare di un colore cristallino. La spiaggia è attrezzata con le sedie a sdraio e i lettini, ma è anche una delle più economiche di tutta la costiera. Per questo è molto frequentata, anche perché dalla stessa si possono fare diverse escursioni.

  • La spiaggia di Duoglioduoglio

E’ una spiaggia che si trova a circa un miglio da Amalfi. Sebbene sia raggiungibile anche da terra, è meglio arrivarci tramite un traghetto che parte dal porto di Amalfi. La spiaggia è attrezzata con sedie a sdraio e ristoranti, anche se sono molto cari. Da qui, inoltre, a nuoto si possono raggiungere delle cale molto belle e anche il famoso arco naturale

  • La spiaggia del Saraceno

    saraceno

La spiaggia del hotel Saraceno è una vera e propria baia che si trova nel Comune di Conca de Marini. Da una parte è chiusa da un borgo di pescatori e da una torre saracena, dall’altra da una cala. In mezzo c’è una delle più grandi spiagge della costiera amalfitana.

  • La spiaggia del Fiordo di FuroreFurore fiordo dalle case

È una spiaggia di un fascino magnifico. Anche quest’ultima è raggiungibile via terra dopo aver affrontato diversi scalini, ma si trova lontano dal centro.  Non è attrezzata…e il bello è proprio questo.

  • Nerano –  Marina di Cantonenerano1

Una delle spiagge più belle in assoluto è, tuttavia, quella di Nerano. Si trova ai confini della costiera amalfitana e  sostanzialmente all’inizio di quella sorrentina. Anche questa offre diversi servizi e ristoranti, è raggiungibile comodamente via terra e ha ispirato gli spaghetti alle nerano. Non sapete cosa sono? Eeeh!

  • Baia di Ierantoieranto

Non è una spiaggia, ma è una baia protetta.  E’ uno dei luoghi più incantati della costa e si trova praticamente a poche centinaia di metri dalla penisola sorrentina. Tanto è vero che lascia intravedere il profilo di Capri. Via terra è raggiungibile, previa prenotazione, grazie ad un sentiero di circa 40 minuti che parte da marina di Cantone – Nerano. Lungo il sentiero si possono ammirare muretti a secco, ulivi, la torre Campanella e soprattutto un’acqua limpida in cui, appena se ne ha l’occasione, non bisogna fare altro se non tuffarsi.

 

7 commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.