Costo vacanze a Vietri sul mare

Con mezzo piede già a Salerno, Vietri  sul mare è di fatto la principale porta di ingresso e di uscita per la costiera amalfitana.  Ovviamente però non si tratta di una meta di mero passaggio, vantando tutte quelle paesaggistiche proprie della costiera e una tradizione per la ceramica che tuttora la rende famosa nel mondo. A Vietri infatti si potrà visitare la Marina con la passeggiata sul mare, ma anche ogni scorcio offerto dalle terrazze panoramiche delle frazioni che si trovano in alto ( Raito, Albori e Benincasa ). Tutto ciò mentre si osservano altresì i negozietti di ceramiche e le decorazioni che abbelliscono il paese.  Ciò nonostante Vietri, trovandosi ai confini della costiera, non gode pienamente  delle atmosfere più intime degli altri paesi, ma è molto frequentata da abitanti di Cava de Tirreni e Salerno che, approfittando della vicinanza, d’estate ne approfittano per andarvi a mare in giornata.

Ciò detto, scriverò cosa vedere a Vietri sul mare in un separato post.  Le domande che si pongono in questa sede  infatti sono:  quanto costa trascorrere una vacanza a Vietri sul Mare ?  Quanto costa soggiornare a Vietri sul mare ? Quanto costa il pernottamento a Vietri ? Quanto costa andare in un ristorante di Vietri sul mare ? Quanto costa una giornata di mare a Vietri sul mare con accesso alla spiaggia, lettino e sdraio ? Ci sono spese ulteriori che vanno considerate ? Sono questioni che verranno di risolte di seguito tenendo però conto che sono già state affrontate con riferimento agli altri paesi della costiera amalfitana.

E’ infatti possibile leggere i seguenti post:

I costi delle vacanze a Positano – li leggi qui 

I costi delle vacanze ad Amalfi – li leggi qui

Ad Amalfi segnalo sul sito booking la seguente struttura

booking.com/dolcevitaA i

I costi delle vacanze ad Atrani – li leggi qui

I costi delle vacanze a Maiori – li leggi qui

I costi delle vacanze a Minori – li leggi qui

I costi delle vacanze a Tramonti – li leggi qui

Al riguardo è infatti opportuno specificare che ogni paese della costiera ha le sue specificità e i prezzi variano anche tra paesi vicini.  Come è comprensibile infatti i costi sono maggiori a Ravello, Positano e Amalfi e più bassi a Tramonti, per cui sarà necessario capire come si pone il rapporto rispetto a Vietri.

  • Costo vacanze a Vietri sul mare:

–  Costo soggiorno.

Andiamo dunque al sodo ed iniziamo dai costi di soggiorno a Vietri. Nella specie questo paese della costiera amalfitana dispone di strutture ricettive a conduzione familiare ( le classiche case vacanze e i bed and breakfast), nonché di strutture alberghiere a 3 e 4 stelle.

In concreto, dividendo i periodi dell’anno di apertura in bassa, media e alta stagione, avremo i dati che seguono:

Costo casa vacanza a Vietri sul mare al giorno:

Bassa stagione:   tra 50 e 130 euro,  Media stagione:  tra 60 e 140 euro. Alta stagione: tra 120 e 180 euro.

Costo hotel 3 stelle a Vietri sul mare al giorno:

Bassa stagione:  55 – 80 euro,    Media stagione: 70 – 150 euro          Alta stagione: 130 – 200 euro

Costo hotel 4 stelle a Vietri sul mare al giorno:

Bassa stagione:  100 – 180 euro.    Media stagione:    120 – 200 euro.      Alta stagione: 150 – 260 euro.

L’alta stagione, più in particolare, comprende i mesi di luglio e agosto. Pertanto il costo di un soggiorno  a Vietri sul Mare in alta stagione sarà ricompreso tra un mini di 840 euro e un massimo 1820 euro.

In media stagione, invece, il costo di una settimana sarà ricompreso tra i 420 e i 1500 euro.

In bassa stagione, invece, il costo di una settimana di soggiorno a Vietri sul mare sarà ricompreso tra i 250 e 1260 euro

  • Mangiare a Vietri sul mare

I prezzi dei ristoranti a Vietri sul mare sono variabili non mancando i ristoranti stellati. I prezzi oscillano tra i 35 e i 70 euro. Per la pizza invece siamo sui 15 – 20 euro con alcuni locali molto economici. Come è nel caso dellapizzeria i Due fratelli.

  • Costo ombrellone con sedie a sdraio a Vietri sul mare

Costo del mare a Vietri sul mare non è eccessivo e si va dai 15 ai 20 euro per un ombrelloni con due lettini

  • CONCLUSIONI
  • Perché soggiornare a Vietri sul mare ? Pro e contro

Una vacanza a Vietri sul mare è consigliata a chi vuole stare in costiera amalfitana, ma anche a due città grandi come Cava de Tirreni e Salerno con più opzioni di divertimento. Trovandosi vicino all’autostrada, consente poi spostamenti molto rapidi e di raggiungere agevolmente anche altre città della Campania ( Paestum, Pompei, Napoli, la penisola Sorrentina via autostrada, etc ). L’aspetto negativo è esattamente lo stesso di quello positivo risentendo – per via della sua vicinanza a Salerno – troppo della presenza dei “turisti del weekend”.  In ogni caso Vietri è un paesino incantevole e la tradizione delle ceramiche suscita di sicuro interesse.

In conclusione, dopo aver fornito dettagli sui costi di una vacanza a Vietri sul mare, per orientarsi anche in ordine al località della costiera in cui è meglio soggiornare, consiglio la lettura de seguenti articoli:

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.