- Foligno, cosa vedere e dove si trova
Dopo aver dedicato un post apposito a Rasiglia ( per il quale rinvio qui), che è una frazione del comune di Foligno e merita secondo me un’attenzione specifica per ciò che offre, è giusto dedicare altrettanta attenzione anche a Foligno.

Foligno è una cittadina inspiegabilmente sottovalutata ogni volta che si organizza un viaggio in Umbria.
In realtà si tratta di una gran bella cittadina, tra l’altro vivace, e la sua posizione “strategica” al centro dell’Umbria dovrebbe consentirle di essere una meta imprescindibile. Del resto, pur non essendo capoluogo di Provincia, è la terza città dell’Umbria e tra l’altro – clima umidissimo a parte – gode di un’ottima qualità della vita.
Foligno poi, a differenza di tanti altri borghi dell’Umbria, non è arroccata su una collina, ma è in pianura e ricorda per questo quasi un comune della “bassa padana” ( ma non ditelo alla “gente di Foligno”!! ).
- Cosa visitare a Foligno
La vita cittadina, infatti, si concentra tutta attorno al Duomo di San Feliciano – un po’ come nella Brescello di Don Camillo e Peppone – attorno al quale appunto pullulano caffè storici, localini e taverne con sfondo archi, cortili e palazzi.
Dopo essere entrati all’interno delle mura cittadine, sarà naturale seguire le antiche porte e percorrere il corso principale di Foligno fino appunto al Duomo, che è in un inusuale stile neoclassico-barocco e si trova in piazza della repubblica.
La piazza però è arricchita anche dal palazzo comunale, nonché dal quattrocentesco palazzo Trinci, sede di una pinacoteca caratterizzato da una faccia neoclassica e da una spettacolare scala gotica. Chi voglia visitarlo all’interno sarà poi piacevolmente colpito dalla sala del consiglio per la pregevolezza degli affreschi ivi presenti.
A infima distanza vi è poi palazzo Orfini, residenza del tipografo che stampò la prima edizione italiana della Divina Commedia.
Belle anche la biblioteca comunale, la chiesa di San Giacomo e soprattutto l’oratorio della Nunziatella, dove è possibile vedere il “battesimo di Gesù” e il “padre Eterno” del Perugino.
Per il resto, se Narni è considerata il centro geografico d’Italia, per i folignati Foligno è il centro del mondo. A testimoniarlo ci sarebbe un birillo rosso al centro del biliardo del Gran Caffè Sassovivo posto appunto a “lu centru de lu mundo”.
- Cosa mangiare a Foligno
Oltre ai prodotti tipici dell’Umbria tutta ( tartufi, funghi, cacciagione, salumi, etc) a Foligno vanno provate diverse cose:
- Gli spaghetti col rancetto con pomodori, pancetta e maggiorana;
- Il piccione
- La rocciata con mele, noci, cacao e alchermes.
- La miaccia
- La Fojata con foglie di cavolo.
- Dove mangiare a Foligno
Una taverna che mi è piaciuta particolarmente è La Mattera, Antiqua Osteria, un’autentica osteria dove si va di base per bere, ma si mangia molto bene. Ne ho scritto diffusamente qui.
Cosa vedere nei dintorni di Foligno:
A)A circa 6 km dal centro segnalo l’abbazia di Sassovivo immersa in mezzo agli uliveti;
B) Vi è poi l’imperdibile Rasiglia, che ho citato sopra
C) Bevagna
D) Spello
E) Assisi
Quanto tempo per visitare Foligno?
Tempo minimo consigliato 3 ore.
- Date un’occhiata al mio itinerario di una settimana in Umbria
Da sud e provenendo da Roma, un viaggio in Umbria può iniziare da Narni e poi dalla cascata delle Marmore, due località che possono essere visitate nello stesso giorno. Facilmente raggiungibile direttamente dall’autostrada del sole è poi Orvieto con il suo Duomo e tutto il centro storico. Naturalmente – mi ripeto – da Foligno non potete perdervi Rasiglia e altri paesini situati nei dintorni. Tra questi spiccano sicuramente Assisi, Bevagna e Spello
Un po’ più lontano sono invece il lago Trasimeno e Gubbio, due località peraltro legate a San Francesco.
[…] Dopo Rasiglia è quasi obbligatorio fermarsi nel suo comune di appartenenza. Foligno è una città d… […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] QUI HO SCRITTO COSA VISITARE A FOLIGNO IN UN GIORNO. […]
"Mi piace""Mi piace"